VENDITA E ACQUISTO DI PORCELLANE ANTICHE

Statuine e Servizi in Porcellana Antica

La porcellana è un tipo di ceramica che si ottiene dalla cottura a circa 1300° di impasti di caolino e feldspato, la cui porosità risulta nulla o quasi.

Di tipica colorazione bianca, la porcellana è da secoli che affascina per la sua bellezza e duttilità.

Nata originariamente in Cina, la cui produzione più antica risale ai primi secoli del d.C., ha avuto una forte diffusione nel mercato europeo a partire dal XVIII sec. in area germanica, per poi arrivare in Italia dove ancora oggi viene lavorata.

 

Collezionando Chiavari ha un grosso interesse per il mondo della porcellana, sia le manifatture italiane che straniere, muovendosi tra antico e produzioni fino al XX secolo.

Tra gli oggetti più ricercati e in vendita ci sono un’ampia scelta di prestigiosi servizi da tavola prodotti dal XIX sec. fino alla metà del XX sec., tra cui si citano il modello “vecchia Ginori”, o alcune famose manifatture tra cui Havilland, Limoges, Royal Copenhaghen, Herend, Richard Ginori, Rosenthal, Rudolstadt, Sèvres.

Sono di interesse anche servizi da caffè o thé, tra cui si citano anche le manifatture Capodimonte, Bavaria, o le iconiche porcellane antiche inglesi.

 

Collezionando Chiavari ha inoltre un grosso interesse nei confronti del mercato delle statuine in porcellana.

Sono proposte statuine di animali e personaggi Royal Copenhaghen, Bing & Grondahl, Dresda, LLadro, Ens, Meissen, o di manifattura italiana, tra cui Giuseppe Cappé, Capodimonte, Merli.

Una forte passione è poi per le figure femminili, le famose statuine Herend, Metzler & Orloff, o per i putti Ginori o altre manifatture di interesse.

Precedente
Successivo