VENDITA E ACQUISTO DI MONETE E BANCONOTE
Monete e Banconote Antiche Italiane e Straniere da Collezione
La storia della moneta è strettamente legata alla storia della civiltà umana rappresentando un punto di svolta cruciale, in quanto ha permesso di sostituire il baratto con un oggetto di facile trasportabilità.
Il termine moneta ha un’origine antica, venne coniato a Roma nel 390 a.C..
Nei pressi del Tempio di Giunone sorse la prima zecca e venne utilizzato il termine moneta derivante dal verbo monere, dal latino avvisare. La leggenda narra che durante l’assedio dei Galli, nei pressi del Tempio di Giunone, alcune oche starnazzando diedero l’allarme del loro arrivo ai romani, permettendo la controffensiva.
La storia della moneta è da sempre legata a quella dei metalli.
Fin dall’antichità le monete sono state prodotte in oro, argento, rame o bronzo, e ogni civiltà aveva la sua unità. In Grecia c’era la Drakma e a Roma il Denario in Argento.
In Italia a partire dal Medioevo ogni città aveva la sua moneta (Firenze il Fiorino, Venezia il Ducato, Genova il Genovino), e a partire dal 1400 iniziò a circolare la lira.
Nel XVII sec. con la nascita della banconota, detta anche cartamoneta, la moneta iniziò lentamente a perdere il suo potere di acquisto. La banconota si diffuse in modo capillare durante la metà del 1800 diventando protagonista di quasi tutti gli scambi commerciali.
Le banconote antiche sono prodotte con il metodo della stampa a incisione su lastra di metallo, e quelle di maggiore interesse collezionistico sono quelle stampate tra la fine dell’800 e i primi dell’900.
Le monete e le banconote sono da sempre molto apprezzate tra i collezionisti, sia per la loro storia che per l’iconografia che vi è rappresentata.
Collezionando Chiavari possiede una vasta selezione e collezione di monete italiane e straniere, che vanno dal Medioevo fino alla Repubblica, dalle più comuni alle più rare. Inoltre è proposta una vasta selezione di banconote italiane del Regno e di Repubblica, oltre che cartamoneta proveniente da gran parte dei paesi del mondo.