Descrizione
Particolarissima lampada da tavolo space age in vetro opalino disegnata da Carlo Nason per la vetreria muranese A.V. Mazzega.
La bellezza di questa lampada risiede nell’alternarsi della forma tipica della produzione Mazzega, di colori bianco e arancione, con dettagli cromati. Un design accattivante che si sposa alla perfezione in qualunque tipo di arredamento.
La lampada fornisce una luce calda che si dirada da entrambi gli elementi in vetro, creando un gioco di luci unico e moderno.
Nato a Murano nel 1935, Nason proviene da una delle famiglie di vetrai più antiche dell’isola. Cresce frequentando i maestri vetrai che lavorano nella fornace di famiglia e da subito intuisce e indaga le grandi potenzialità del vetro, materiale intriso di storia e memoria.
Carlo Nason si appropria delle tecniche più raffinate dell’arte vetraria e, dimostrando un’attitudine progettuale innovativa, le impiega nell’ambito del design dando vita a un sapiente connubio di tecnica e alto artigianato, tradizione e innovazione.
Agli inizi della sua carriera, negli anni sessanta, collabora con la vetreria di famiglia V. Nason & C con la quale realizza alcuni pezzi che sono presenti nella collezione del Corning Museum of Glass, Corning New York. Fra il 1965 e il 1980 collabora con la vetreria A.V. Mazzega di Murano, i cui prodotti, adesso fuori produzione, sono battuti in numerose aste internazionali. Ha collaborato con tutte le più importanti aziende di Murano, la Vetreria Vistosi, la Vetreria Carlo Moretti e la Vetreria Livio Seguso.
Per scoprire di più su Collezionando Cose d’Altri tempi: https://collezionandochiavari.it/chi-siamo/
Per scoprire lo shop su Ebay: https://www.ebay.it/str/antiquariatozurru